Cancellazione dall'albo degli scrutatori

(urn:nir:stato:legge:1989-03-08;95~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

La domanda di cancellazione dall'albo degli scrutatori va presentata dallo scrutatore entro il 31 dicembre di ogni anno.

La cancellazione avviene d'ufficio in caso di:

  • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune
  • assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati
  • condanna per reati in materia elettorale.

La cancellazione ha effetto dal mese di gennaio dell'anno successivo.

La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

Richiesta di cancellazione dall'albo scrutatori
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:48.42